HOME PAGE
SOCI FONDATORI
CHI SIAMO
CENNI STORICI
STORIA DEL COMITATO
ORGANIGRAMMA
INIZIATIVE
EVENTI
LINKS
CONTATTI


STORIA DEL COMITATO
STORIA DELLE ATTIVITA', DELLE OPERE DI BENEFICENZA E DEI GEMELLAGGI

Il nostro Comitato (vedi anche “ORGANIGRAMMA” e “CHI SIAMO” nella HOME PAGE), è nato nel 2000 da un’intuizione di 14 soci fondatori con il proposito di aggregare la popolazione di Montepegli, di non disperdere le tradizioni locali e di occuparsi delle problematiche del Paese : il tutto senza fine di lucro, a titolo di volontariato e con lo scopo di fare beneficenza.
 L’Attività principale è l’effettuazione di Sagre paesane estive con orchestre musicali, durante l’estate :
 

  • a Giugno: la Festa della Madonnina del Ponte
  • a Luglio : la Sagra del Tortello
  • swiss breitling navitimer replica
  • a Settembre : la Festa Patronale del Sacro Cuore del Gesù
     
    Sulle Sagre potete trovare informazioni alla voce “EVENTI” nella HOME PAGE.
     Qui sotto desideriamo far conoscere quanto il Comitato ha fatto , anno per anno, dal 2000 al 2013, in merito alle opere di beneficenza, ai gemellaggi ed alle attività collaterali.
    Nel 2003 il Comitato ha iniziato ad effettuare beneficenza. L’offerta venne destinata alla ASSOCIAZIONE SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (AISLA) Sede di Rapallo; nello stesso anno sono state donate cinque carrozzelle pediatriche alla 2° Divisione di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA dell’ISTITUTO GIANNINA GASLINI DI GENOVA.
     Nel 2004 è stata restaurata, da parte del Comitato, l’Edicola della MADONNINA DEL PONTE dove si conserva l’immagine della Madonna di Montallegro. Davanti a questa immagine, lungo questo ponticello si riunivano i “nostri vecchi” di Montepegli e San Quirico , nel mese di maggio, per recitare il S.Rosario. Per ricordare questo evento è stata istituita la Festa della Madonnina del Ponte a giugno ed il “logo” del Comitato rappresenta proprio questa Edicola votiva.
     
    Nel 2004 è stato donato l’arredo di una Sala Giochi per i bambini ricoverati presso la 2° Divisione di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA GIANNINA GASLINI DI GENOVA.
    Nel 2005 ulteriore donazione alla stessa Divisione di un’attrezzatura per il completamento del letto operatorio per la patologia del rachide e per l’allungamento degli arti. Per le donazioni del 2004 e 2005 , ha contribuito anche il Maestro PIETRO GALASSI e la sua orchestra, con l’offerta di due serate danzanti, realizzate a Rapallo, con l’interessamento e la collaborazione del COMUNE di RAPALLO.
     Nel 2005 è iniziato il gemellaggio con la Sottosezione di Genova dell’ UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Italiani) che con i suoi soci presta servizio di volontariato alle nostre Sagre. Da parte nostra abbiamo dato un contribuito, nel 2008, per l’acquisto di un’autovettura strutturata per disabili. Negli ultimi anni abbiamo dato un contributo per l’acquisto di una nuova auto in sostituzione della precedente non più usabile.
    Nel 2006 e 2007 la beneficenza è stata devoluta all’ ASSOCIAZIONE AVIS di RAPALLO per l’acquisto di apparecchiature di completamento del loro ambulatorio per il prelievo del sangue.
    Nel 2008 e 2009 è stata donata all’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL SOCCORSO S.ANNA di RAPALLO un’ autovettura destinata ad essere usata come auto medica.
     In questo caso abbiamo avuto agevolazioni dal Sig. Boggia dell’omonimo AUTOSALONE BOGGIA di RAPALLO.
     Nel 2009 il Comitato ha dato un contributo all’ UNITALSI per l’arredo di un appartamento destinato ad ospitare famiglie di bambini ricoverati presso l’ ISTITUTO GIANNINA GASLINI di GENOVA. Per questa donazione abbiamo avuto un aiuto personale molto generoso dall’amico Maestro PIETRO GALASSI.
    Nel 2009 è iniziato il gemellaggio con il MERCATINO DI SAN NICOLA di GENOVA che organizza ogni anno il Mercatino di Natale nel Centro di breitling replica Genova. Durante quel periodo, ogni anno, il Comitato è presente due giornate (sabato e domenica) con le nostre specialità. Cuciniamo sul posto la polenta con il metodo tradizionale e confezioniamo i “tortelli” di verdura, stracchino e gorgonzola.
    Nel 2010 l’offerta è stata devoluta all’ ASSOCIAZIONE IPOVEDENTI di CHIAVARI.
    Nel 2011 e nel 2012 la beneficenza è stata equamente distribuita tra l’ASSOCIAZIONE IPOVEDENTI di CHIAVARI e l’ASSOCIAZIONE BAND DEGLI ORSI di Genova, che si occupa di assistenza alle famiglie di bambini ricoverati all’ISTITUTO GIANNINA GASLINI di Genova. Il Presidente di questa Associazione è il Prof. PierLuigi Bruschettini dell’Istituto Giannina Gaslini.
     Nel 2011, su richiesta dell’ASSOCIAZIONE PALATINI FINI di GENOVA, organizzatrice del CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO AL MORTAIO che si svolge ,con cadenza biennale, al PALAZZO DUCALE di Genova, il Comitato ha organizzato una Eliminatoria nel giorno della Sagra della Festa Patronale, a settembre. Il vincitore Sig. Roberto Ceccarelli di Rapallo, ha partecipato di diritto e gratuitamente al Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si è svolto a Marzo 2012.
     Nel 2012 , in occasione del 100° anniversario della Consacrazione della CHIESA PARROCCHIALE DI MONTEPEGLI, il Comitato ha donato alla Chiesa le formelle delle Stazioni della VIA CRUCIS e la targa ricordo di Giovanni Battista Arata deceduto durante i lavori di costruzione della Chiesa nel 1906.
     NEL 2012 il Comitato ha partecipato alla realizzazione della serata di beneficenza “GLI ANGELI DEL FANGO” organizzata dai Maestri Pietro Galassi e Andrea Spillo al Palafiere di La Spezia il 24 Gennaio 2012
     Nel 2012 è stato applicato “Guard Rail” in zone pericolose del Paese, su interessamento, sin dal 2007, del Comitato , con lettere e colloqui con il Sindaco.
     Nel 2012 e 2013 Il Comitato ha aiutato la BAND DEGLI ORSI nell’allestimento e preparazione delle “cene natalizie” organizzate presso il MERCATINO DI SAN NICOLA.
     Nel 2013 è stata fatta beneficenza all’ASSOCIAZIONE SILVANO MASTRAGOSTINO – GENOVA ORTOPEDIA PER L’AFRICA che si occupa dell’invio di Medici specialistici ortopedici in Kenya, presso le Missioni Cattoliche di Ol Kalou e Naro Moru, per curare ed operare bambini con gravi lesioni motorie. Questa offerta è stata fatta in ricordo del Presidente GianMaria Valle (medico specialista ortopedico volontario di questa associazione), scomparso prematuramente il 17 Agosto 2013. In questo anno il Comitato ha fatto beneficenza anche all’Associazione BAND DEGLI ORSI di GENOVA.
     
    Nel 2013 il Comitato ha donato un contributo ai giovani della Pastorale giovanile della Curia di Genova che ci aiutano in tutte le sagre con entusiasmo.
     L’offerta era destinata a contribuire alle spese di viaggio di quei ragazzi che si recavano all’incontro col Papa Francesco con i giovani, che si e’ svolto nell’Agosto 2013 in Brasile.
     
    Infine in questi anni :
     1)- sono stati nominati “consiglieri onorari a vita”, con diritto di voto i Soci Fondatori:
     GIUSEPPE ORICELLI, GIORGIO FIGARI e LUCIANO TORRE.

 2)-sono stati scritti i seguenti libri su Montepegli: -
 - Dott. GIANMARIA VALLE
“MONTEPEGLI: STORIA, TRADIZIONI, SAGRE”
(per non dimenticare le origini e le tradizioni)
 
-Cap. UMBERTO RICCI coadiuvato dal Parroco DON EMILIO ARATA
"PARROCCHIA DI SAN QUIRICO E MONTEPEGLI"
– nuova edizione
 
Nella storia del Comitato dobbiamo anche inserire due note tristi.
 Ci hanno lasciato :

 il 24 agosto 2012 FIGARI ENRICO (socio fondatore) ed il 17 agosto 2013 GIANMARIA VALLE, Presidente del Comitato dal 2007 sino al giorno della sua prematura scomparsa.
 Entrambi hanno lasciato un vuoto immenso : sono stati sempre presenti con entusiasmo ad ogni sagra ed a ogni evento del Comitato, portando idee nuove e migliore organizzazione del lavoro.
 Li ricorderemo sempre con tanto affetto.

 
 
Copyright 2008 Montepegli - All rights Reserved - Disclaimer - P.I. 01484280993 - Powered by Centro Servizi SEF RAPALLO
Scarica la brochure degli eventi 2008